Home » » Convegno a Coriano (Rimini) 10/11/12

Convegno a Coriano (Rimini) 10/11/12

Written By giorgio gallino on giovedì 8 novembre 2012 | 08:26



Comunicato Stampa del Coordinamento Interassociativo Colibrì


Sabato 10 Novembre 2012 si terrà a Coriano (Rimini) il convegno aperto al pubblico:
BAMBINI SENZA DIRITTI:
Ruolo dei Giudici minorili, Servizi Sociali e Consulenti.

L'iniziativa promossa dall'Associazione Genitori Sottratti (www.genitorisottratti.it), si terrà nella Sala Isotta del Teatro della Corte, nel Comune di Coriano dalle ore 9:00 alle ore 13:30
Con in patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Coriano,

Tema dell’incontro: Oggi in Italia
"Oggi in Italia sono 32.000 i minori che vengono sottratti alle loro famiglie, spesso letteralmente "rubati" dai servizi per cause non del tutto giustificate. Collocati in case di accoglienza e strutture simili. Senza tema di essere smentiti, si può certamente sostenere che tra le vergogne del nostro paese "vergogne che purtroppo, solo raramente fanno scandalo" c'è il business sui bambini, allontanati dai giudici in accordo con gli assistenti sociali.
Ci troviamo purtroppo di fronte ad una malagiustizia minorile, con confusione di ruoli tra giudici, assistenti sociali ed esperti, con decreti che prolungano all'infinito la sofferenza di questi bambini, che non hanno possibilità di reclamo.
L'incontro di oggi, con magistrati, consulenti, avvocati e rappresentanti della famiglia, vuole fare il punto sui Tribunali per i minorenni italiani: da abolire o no?"


Relatori
Avv. Salvatore Di Grazia (Patrocinante in Cassazione, Esperto di Diritto di Famiglia e dei Minori)
< “Rapporti tra Giudici Minorili, Servizi Sociali e Avvocati” >
Prof. Camillo Valgimigli (Psichiatra, Psicoterapeuta, già Giudice Onorario presso la Corte di Appello di Bologna per i Minorenni dell'Emilia Romagna)
<”’Bambini senza’. Il ruolo dei consulenti nei processi civili minorili” >
Dott. Francesco Morcavallo (Giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna)
<”Il mestiere del Giudice dei bambini” >
Dott.ssa Maria Ritieni  (Pedagogista presso la RTI per bambini e adolescenti con disagio psichico - Casa di Cura Villa Igea accreditata con Ausl di Modena)
<”Quale ascolto per il bambino” >
Gabriele Bartolucci  (Vice Presidente OdV Genitori Sottratti)
<”Testimonianze” >                                                                                         

Si concluderà con le domande del pubblico poiché l'evento ha l'espressa volontà di informare la cittadinanza, e i responsabili dei vari settori inerenti l'infanzia e la famiglia.

Roberto Castelli
Resp. Comunicazione Colibrì
Condividi l'articolo :

Posta un commento