L'Affido Materialmente Condiviso in Europa

Written By Redazione on giovedì 27 febbraio 2014 | 04:31

Fondazione della Prima Organizzazione Internazionale sulla Genitorialità Materialmente Condivisa e sulle esigenze ed i diritti dei bambini.

Si terrà a Bonn dal 9 all'11 luglio 2014
 la Conferenza internazionale sull'Affido Materialmente Condiviso

Bonn, Germania , 27 febbraio 2014.
Rispondendo alla allarmante aumento dei problemi psico- sociali e di sviluppo tra i bambini i cui genitori vivono separati , 26 importanti ricercatori , professionisti familiari e rappresentanti della società civile provenienti da 11 paesi si sono riuniti a Bonn, in Germania , il 21-23 febbraio 2014 a fondare una nuova organizzazione internazionale focalizzata sulla fattibilità della genitorialità condivisa come una soluzione praticabile e utile per i bambini .

La nuova associazione sarà conosciuta come il Consiglio internazionale sulla Shared Parenting ( ICSP ) . Genitorialità condivisa significa equivalente, alternando la cura dei bambini dai loro genitori separati. Il primo scopo dell'associazione è la diffusione e il progresso delle conoscenze scientifiche sui bisogni e diritti ( "interessi ") di bambini i cui genitori vivono separati, e in secondo luogo, formulare indicazioni basate sull'evidenze legali e giudiziaria per una pratica attuazione della genitorialità condivisa.

Prof. Edward Kruk , University of British Columbia (Canada) , è stato eletto all'unanimità come presidente della nuova associazione. Secondo il Prof. Kruk , " ICSP è l'unica , associazione internazionale di ricerca centrato a concentrarsi esattamente sul paradigma emergente della genitorialità condivisa.
…Abbiamo compilato una grande quantità di nuove ricerche sui bambini in famiglie mono-genitoriali e condivise, allo scopo di integrare questi dati scientifici nel diritto di famiglia , nella politica e nella pratica professionale, nel supremo interesse dei bambini " .

Vice - Presidente Dr. Chantal Clot - Grangeat , Chambéry ( Francia ), ha dichiarato: "Il nostro obiettivo è quello di trovare soluzioni per ridurre i problemi dei bambini notoriamente derivare da disgregazione del nucleo familiare , come ad esempio il calo dell'autostima, la depressione ed eventuale alienazione genitoriale, così come l'insuccesso scolastico, l' abuso di "sostanze" ed i guai con la legge. "

La prima grande iniziativa del ICSP sarà la Conferenza Internazionale su Shared Parenting 2014 " presso il Wissenschaftszentrum di Bonn " dal 9 all' 11 luglio.
Il convegno interdisciplinare sul tema "Colmare il divario tra Evidenze empiriche e pratica Socio- Legale"
Presenti delegati provenienti da tutto il mondo .

Contatti:
Angela Hoffmeyer
Secretary General
International Council on Shared Parenting (ICSP)
Phone: +49-170-800 46 15
E-mail: angela.hoffmeyer@twohomes.org
Website: www.twohomes.org
Condividi l'articolo :

Posta un commento