Home » » Figli al tempo del Covid 19, #NOICISIAMO

Figli al tempo del Covid 19, #NOICISIAMO

Written By Redazione on martedì 28 aprile 2020 | 08:44

28 Aprile 2020

Esiste un senso di responsabilità che supera lo screzio e, in alcune separazioni, trova un suo spazio.
L’ “Assunzione di responsabilità genitoriale”. Essere cioè, mentalmente e fisicamente, accanto ai figli orientando l’esercizio della propria genitorialità, a prescindere dalle condizioni dettate nei provvedimenti di separazione o divorzio. Una genitorialità non livellata “a ribasso” e schiacciata sulla regolamentazione dei tempi di permanenza e sui diritti di visita.
Mettere al centro della propria giornata di genitore le esigenze dei figli, provare ad evitare quella ricreazione perenne in cui inevitabilmente o si adagiano, chiusi nelle loro camere, sdraiati sul letto con lo smartphone tra le mani, o in cui, specialmente i più grandi, si sentono costretti: il naso puntato verso il tablet, a cercare una serie che valga la pena guardare, quando non si può andare a dormire prima delle tre… domani non c’è scuola.
Il riconoscimento di questo obbligo morale nei confronti dei figli diviene condizione necessaria per sviluppare una consapevolezza che permetta ai nostri bambini e ragazzi di crescere nel pieno dei loro diritti, nella maggiore serenità possibile (Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia, NewYork 1989).
Ci conforta a tal proposito la dichiarazione del Garante dell’Infanzia, contenuta nella nota al Presidente del Consiglio dei Ministri del 24.03.2020, che arriva in pieno clima di Covid-19. Un invito alla responsabilità genitoriale.
Questi ha affermato inoltre, in risposta alla rubrica “I figli di genitori separati o divorziati” che “è importante che entrambi i genitori supportino i figli e collaborino tra di loro per trovare soluzioni rispondenti al loro superiore interesse. I bambini e i ragazzi hanno bisogno di sapere di essere nei pensieri dei loro genitori, di poter fare affidamento su di loro e di mantenere rapporti con entrambi. Pur riconoscendo che “ogni situazione ha le sue peculiarità, ogni separazione ha le sue regole” ricorda che “questo è il momento di far ricorso al buon senso e riscoprire quel profondo sentimento di protezione nei confronti dei figli. I bambini e i ragazzi hanno il diritto di essere ascoltati, i genitori hanno la responsabilità di intercettare i loro bisogni. È fondamentale che i figli mantengano i rapporti con entrambi, seppure a distanza. Quando questo periodo sarà finito tutti, ma i bambini e i ragazzi in particolare, avranno bisogno di elaborare ciò che è accaduto”.

Entrambi i genitori affidatari dunque, senza alcuna esclusione e pariteticamente. Un futuro fatto di genitorialità consapevole è l’auspicio di tutte le associazioni di genitori separati che riconoscono il personale fallimento “coniugale”, ma al contempo, disconoscono con fermezza ogni forza volta a sminuire i valori genitoriali.
Possiamo interpretare i nostri doveri alla luce di una rinnovata responsabilità genitoriale, più consapevole affinché questa possa diventare il cardine e il sostegno della società del futuro, appianando le disarmonie fra i generi e migliorando così la qualità della vita dei figli innanzitutto e anche dei genitori.
Esserci, da genitori, significa cura e visione della vita quotidiana dei figli. Esserci, per i genitori, significa consentire a entrambi di avere intanto, e poter gestire, quindi, una vita lavorativa nel rispetto reciproco, il cui humus deve prendere le mosse da un riformato diritto di famiglia. 
#NOICISIAMO - I Papà e le Mamme consapevoli esistono.
Condividi l'articolo :

+ commenti + 2 commenti

6 ottobre 2020 04:16

Salve signora / signore, sono qui per presentare la mia offerta di prestito molto interessante che va da € 5.000 a € 900.000.000 con un tasso annuo del 2% annuo rimborsabile in un periodo di 25 anni. Per tutti gli interessati, vi preghiamo di contattarci su indirizzo e-mail: credito.locali.veloce@gmail.com

21 gennaio 2021 09:23

Are you interested in any kinds of hacking services?
Feel free to contact TECHNECHHACKS.

For years now we’ve helped so many organizations and companies in hacking services.
TECHNECHHACKS is a team of certified hackers that has their own specialty and they are five star rated hackers.

We give out jobs to hackers (gurus only) to those willing to work, with or without a degree, to speed up the availability of time given to jobs!!

Thus an online binary decoding exam will be set for those who needs employment under the teams establishment.


we deal with the total functioning of sites like,


• SOCIAL MEDIA (Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat, google hangout etc.)

• SCHOOL GRADES

• IOS/OS

• CREDIT SCORES

• BANK ACCOUNTS

• SPOUSES PHONE

Our special agents are five star rated agents that specializes in the following, and will specially be assigned to you for a special job well DONE.

• WESTERN UNION TRANSFER

• CREDIT CARDS INSTALLATION

• MONEY FLIPPING

• CRIMINAL RECORDS

• BTC RECOVERY

• BTC MINING

• BTC INVESTMENT

Thus bewere of scammers because most persons are been scammed and they ended up getting all solutions to their cyber bullies and attacks by US.

I am Jason williams one of the leading hack agent.

PURPOSE IS TO GET YOUR JOBS DONE AT EXACTLY NEEDED TIME REQUESTED!!!



And our WORK SUCCESS IS 100%!!!



We’re always available for you when you need help.

Contact or write us on:

Technechhacks@gmail.com

SIGNED....!

Jason. W

Technechhacks
2021©️All Right Reserved

Posta un commento